INFORMAZIONI

Informazioni



MURA VIVE è chiuso per l'inverno. Riapre sabato 9 aprile 2022.
Sono però sempre possibili visite su richiesta per scuole o gruppi organizzati (minimo 15 persone).

All'interno di Porta Liviana, tutti i giorni dal tramonto alle 23:00, una proiezione ambientale illustra i contenuti del museo. La si può seguire anche a cancelli chiusi.





Le stazioni di MURA VIVE:


Porta Savonarola

Porta Liviana (Pontecorvo)

Torrione Alicorno

Porta Codalunga

Torrione della Gatta


Castelnuovo (apertura settembre 2022, al termine dei lavori di restauro in corso)

Bastione Impossibile (apertura 2023, al termine dei lavori di restauro in corso)



Giorni e orari di apertura


MURA VIVE è aperto da aprile a luglio e da settembre a novembre la mattina e il pomeriggio nei giorni di sabato e domenica.
Rimane chiuso nei mesi da dicembre a marzo.


Orari indicativi (verranno aggiornati prima della riapertura di aprile 2022):

Sabato e domenica, ore 9:30 / 12:30 e 15:30 / 18:30

(Porta Savonarola e torrione della Gatta ultimo ingresso ore 12:00 e ore 18:00)
(Torrione Alicorno ultimo ingresso ore 11:45 e ore 17:45)


Aperture infrasettimanali su richiesta per scuole, associazioni e gruppi organizzati.


L’ingresso è gratuito, ma è sollecitato e apprezzato un contributo a sostegno dei costi del progetto (minimo suggerito 5,00 euro a persona adulta. Giovani, ragazzi e famiglie secondo coscienza e possibilità). L’offerta dà diritto a visitare tutte le stazioni.

Il progetto MURA VIVE è reso possibile dai contributi del Comune di Padova e della Fondazione Cariparo, che coprono solo parzialmente i costi della struttura e quelli di gestione.

SCARICA IL PIEGHEVOLE (2021)



Prenotazioni


Per le stazioni di Porta Savonarola e Torrione Alicorno è obbligatoria la prenotazione.

Cliccando i link qui sotto verrete reindirizzati alla pagina di prenotazione su eventbrite. Vi verrà chiesto di registravi, indicando soltanto nome, cognome e indirizzo email. Poi sceglierete data, orario e numero di "biglietti" (gratuiti).

La prenotazione è gratuita e va effettuata separatamente per ciascuna stazione.

Se prenoterete per più stazioni, vi raccomandiamo di calcolare bene i tempi, considerando la distanza fra le stazioni e, se avete intenzione di effettuarla, anche il tempo necessario per la visita all'esterno con l'aiuto dell'app mobile (indicativamente a porta Savonarola 20/30 minuti, all'Alicorno 30/40). Le stazioni del Torrione della Gatta e di porta Codalunga sono molto vicine l'una all'altra, si consiglia di vistarle nella stessa occasione (tempo totale di visita circa 1 ora e mezza).

La prenotazione è valida fino a dieci minuti prima dell'orario prenotato.

PRENOTA PORTA SAVONAROLA

PRENOTA TORRIONE ALICORNO

PRENOTA TORRIONE DELLA GATTA

Per le stazioni di porta Liviana e porta Codalunga non è richiesta prenotazione.



Modalità di visita


La visita si articola in tre modalità di fruizione, indipendenti, ma complementari:

• Narrazioni storiche ambientali della durata di 20/25 minuti (previste al momento nelle stazioni di Porta Savonarola, Torrione Alicorno, Torrione della Gatta e, in forma ridotta, porta Liviana). Maggiori dettagli nelle pagine dedicate a ogni singola stazione.

• Postazioni didattiche con filmati di approfondimento di durata compresa fra 3 e 8 minuti, in numero variabile per ciascuna stazione. Le postazioni sono posizionate all’inizio o alla fine del percorso di visita all’interno delle diverse stazioni.

• App mobile di ausilio alla visita, da scaricare sul proprio dispositivo mediante QR code prima dell’inizio della visita e da utilizzare alla fine della proiezione ambientale, ove presente, per la visita degli ambienti interni e, una volta usciti, per proseguire la visita all’esterno di ciascuna porta o bastione.

Alla stazione di Porta Codalunga, un ulteriore QR code permetterà l’utilizzo della realtà aumentata per rivedere “al suo posto” la porta scomparsa (fruibile su tablet a disposizione dei visitatori che non disponessero di apparecchi adatti)


Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche specifiche di ciascuna stazione, si rimanda alla relativa descrizione, accessibile dall’indice qui in alto o dalla pagina DOV'È.

SCARICA IL PIEGHEVOLE (2021)

Seguici su Facebook Mura Vive Padova



Altre informazioni utili


Visitatori stranieri
Le installazioni narrative ambientali dispongono di doppiaggio in inglese, asportabile in cuffia, da richiedere alla reception. Il servizio è gratuito.

Visitatori sordi
Sono disponibili il doppiaggio in Lingua dei Segni Italiana e il testo, su tablet messo a disposizione da Mura Vive, da richiedere al posto di accoglienza. Il servizio è gratuito.

Accessibilità
Le stazioni di MURA VIVE non presentano particolari difficoltà di accesso, ma si raccomanda a tutti i visitatori l’uso di scarpe comode, evitando in particolare scarpe e sandali con tacchi alti. Si raccomanda in ogni caso di segnalare preventivamente eventuali specifiche difficoltà al personale, che saprà indicare le opportune precauzioni.

Visitatori disabili
Tutti gli ambienti sono accessibili alle carrozzine per disabili, con alcune limitazioni che non incidono su qualità e completezza della visita.
Al Torrione Alicorno due degli ambienti hanno la pavimentazione in ghiaia non stabilizzata e ciò potrebbe rendere difficoltoso lo spostamento in autonomia: si consiglia pertanto di farsi accompagnare da persona che possa fornire il necessario aiuto.
Il personale di MURA VIVE sarà comunque a disposizione per rendere la visita il più agevole e completa possibile.

Restrizioni sanitarie Covid-19
Vengono rispettate tutte le disposizioni sanitarie anti Covid-19 in vigore al momento della visita. I visitatori sono a loro volta invitati a rispettarle scrupolosamente, evitando di creare problemi al personale. SI ricorda che dal 6 settembre per l'ingresso ai musei è richiesto il Green pass o documento equivalente, come da disposizioni ministeriali.

Animali
Non è consentito l’ingresso agli animali.


Il personale di mura vive


Il personale di MURA VIVE è interamente costituito da VOLONTARI, che prestano la loro opera gratuitamente: invitiamo i visitatori a tenerlo presente, seguendone le indicazioni e collaborando con loro, in particolare in caso di problemi o difficoltà.
Senza l’apporto dei volontari una struttura complessa e articolata come MURA VIVE avrebbe costi di gestione insostenibili. Se esiste, è grazie a loro.



Cerchiamo volontari


Chi fosse interessato a contribuire al progetto MURA VIVE come volontario
può contattare la segreteria scrivendo a info@muravivepadova.it