INFORMAZIONI

Informazioni



Nel periodo da aprile a novembre MURA VIVE apre le sue stazioni il sabato e la domenica secondo il calendario e gli orari riportati qui sotto.
(Porta Codalunga è ora parte integrante di quella del Torrione della Gatta, alla quale occorre rivolgersi per la visita.)

All'interno di Porta Liviana, tutti i giorni dal tramonto alle 23:00, una proiezione ambientale visibile sui muri interni, anche con i cancelli chiusi, illustra i contenuti di Mura Vive.





Le stazioni di MURA VIVE:


Porta Savonarola

Porta Liviana (o di Pontecorvo)

Torrione Alicorno

Porta Codalunga

Torrione della Gatta

Castelnuovo (apertura al termine dei lavori di restauro in corso)

Bastione Impossibile (apertura al termine dei lavori di restauro in corso)



Giorni e orari di apertura


MURA VIVE è chiuso per la pausa invernale.

Riaprirà in primavera con orari che verranno comunicati

Sono comunque possibili visite su prenotazione telefonando al 348 2585 005 o scrivendo a info@muradipadova.it





Prenotazioni


La prenotazione è obbligatoria per i gruppi di più di 10 persone, chiamare il numero 348 25 85 005 o scrivere a info@muradipadova.it indicando la stazione, la data e l'ora della visita, un recapito telefonico e i nomi delle persone.

Se prenoterete per più stazioni, vi raccomandiamo di calcolare bene i tempi, considerando la distanza fra le stazioni e, se avete intenzione di effettuarla, anche il tempo necessario per la visita all'esterno con l'aiuto dell'app mobile (indicativamente a porta Savonarola 20/30 minuti, all'Alicorno 30/40). Le stazioni del Torrione della Gatta e di porta Codalunga sono molto vicine l'una all'altra, si consiglia di vistarle nella stessa occasione (tempo totale di visita circa 1 ora e mezza).

La prenotazione è valida fino a dieci minuti prima dell'orario prenotato.

Per la stazioni di porta Liviana non è richiesta prenotazione.



Modalità di visita


La visita si articola in tre modalità di fruizione, indipendenti, ma complementari:

• Narrazioni storiche in multiproiezione sulle pareti degli ambienti, della durata di 20/25 minuti (previste al momento nelle stazioni di Porta Savonarola, Torrione Alicorno, Torrione della Gatta e, in forma ridotta, porta Liviana). Maggiori dettagli nelle pagine dedicate a ogni singola stazione.

• Postazioni didattiche con filmati di approfondimento di durata compresa fra 3 e 8 minuti, in numero variabile per ciascuna stazione. Le postazioni sono posizionate all’inizio o alla fine del percorso di visita all’interno delle diverse stazioni.

• App mobile di ausilio alla visita, da scaricare sul proprio dispositivo mediante QR code prima dell’inizio della visita e da utilizzare alla fine della proiezione ambientale, ove presente, per la visita degli ambienti interni e, una volta usciti, per proseguire la visita all’esterno di ciascuna porta o bastione.

Inoltre, alla stazione di Porta Codalunga potrete rivedere la porta scomparsa "al suo posto" in realtà aumentata, su tablet che vi metteranno a disposizione i volontari di Mura Vive.


Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche specifiche di ciascuna stazione, si rimanda alla relativa descrizione, accessibile dall’indice qui in alto o dalla pagina DOV'È.

Seguici su Facebook Mura Vive Padova



Altre informazioni utili


Visitatori stranieri
Le installazioni narrative ambientali dispongono di doppiaggio in inglese, ascoltabile in cuffia, da richiedere alla reception. Il servizio è gratuito.

Visitatori sordi
Sono disponibili il doppiaggio in Lingua dei Segni Italiana e il testo, su tablet messo a disposizione da Mura Vive, da richiedere al posto di accoglienza. Il servizio è gratuito.
GUARDA IL VIDEO TUTORIAL



Accessibilità
Le stazioni di MURA VIVE non presentano particolari difficoltà di accesso, ma si raccomanda a tutti i visitatori l’uso di scarpe comode, evitando in particolare scarpe e sandali con tacchi alti. Per la visita ai bastioni, si raccomanda inoltre di portare con sé una giacca o un pullover anche d'estate. Si raccomanda in ogni caso di segnalare preventivamente eventuali specifiche difficoltà al personale, che indicherà le opportune precauzioni.

Visitatori disabili
Tutti gli ambienti sono accessibili alle carrozzine per disabili, con alcune limitazioni che non incidono su qualità e completezza della visita.
Al Torrione Alicorno due degli ambienti hanno la pavimentazione in ghiaia non stabilizzata e ciò potrebbe rendere difficoltoso lo spostamento in autonomia: si consiglia pertanto di farsi accompagnare da persona che possa fornire il necessario aiuto.
Il personale di MURA VIVE sarà comunque a disposizione per rendere la visita il più agevole e completa possibile.

Restrizioni sanitarie anticontagio
Vengono rispettate tutte le disposizioni sanitarie anticontagio in vigore al momento della visita. I visitatori sono a loro volta invitati a rispettarle scrupolosamente, evitando di creare problemi al personale.

Animali
Non è consentito l’ingresso agli animali.


Il personale di mura vive


Il personale di MURA VIVE è interamente costituito da VOLONTARI, che prestano la loro opera gratuitamente: invitiamo i visitatori a tenerlo presente, seguendone le indicazioni e collaborando con loro, in particolare in caso di problemi o difficoltà.
Senza l’apporto dei volontari una struttura complessa e articolata come MURA VIVE avrebbe costi di gestione insostenibili. Se esiste, è grazie a loro.



Cerchiamo volontari


Chi fosse interessato a contribuire al progetto MURA VIVE come volontario
può contattare la segreteria telefonando al 348 25 85 005 o scrivendo a: info@muradipadova.it