LA PORTA LIVIANA, O DI PONTECORVO

LA PORTA LIVIANA,
O DI PONTECORVO



Prima porta delle nuove mura a essere inaugurata, nel 1517, assieme a quella di Santa Croce, presenta un aspetto spoglio e austero, quasi medievale, con un semplice portale inquadrato fra paraste, architrave e frontone in pietra bianca come unico elemento decorativo, oltre al leone marciano, oggi scomparso.
Sorge isolata dalle mura, sostituite ai suoi fianchi a fine ‘800 dai cancelli della barriera daziaria.







Più nota come Porta Pontecorvo, il suo nome “ufficiale”, scolpito nel timpano dei portali, è un esplicito omaggio al capitano generale Bartolomeo d’Alviano, cui si deve il disegno delle mura di Padova, il quale, da convinto umanista, amava latinizzare il proprio nome in Liviano.

All’interno, due caratteristiche la differenziano dalle altre porte padovane: l’aver conservato i locali del corpo di guardia, aggiunti nel XVII o XVIII secolo e altrove rimossi, e l’avere un piano intermedio, fra pianterreno e piattaforma superiore, costituito da una grande sala voltata (non visitabile).









GALLERIA

La stazione di mura vive

Porta Liviana si trova in fondo a Piazzale Pontecorvo.





Punto di accoglienza

All’interno della porta, nell’ambiente a piano terra del corpo di guardia.
Qui troverete il breve video introduttivo sulle mura di Padova comune a tutte le stazioni e un secondo video che illustra, anche mediante modelli 3D, l’evoluzione della porta e del contesto urbano.
Potrete inoltre scaricare mediante un QR Code sul vostro smartphone i contenuti dell’app MuraVive relativi alla porta (oltre all’app stessa, se non lo avrete già fatto in precedenza).



L'installazione Video

Sulle pareti interne della porta un video non narrativo propone una carrellata sui contenuti delle altre stazioni di MURA VIVE.



La visita

Terminata la visione, potrete iniziare la visita facendovi guidare dall’app MuraVive, che vi illustrerà ogni dettaglio della porta e ve ne farà conoscere l’aspetto nel corso dei secoli. La visita inizia all’interno della porta e prosegue all’esterno.



Informazioni pratiche

Non è necessaria la prenotazione, ma l’ingresso all’ambiente del corpo di guardia, per visionare i video, è contingentato data la ristrettezza del locale e potrebbe comportare qualche minuto di attesa.

Orari e giorni di apertura alla pagina INFORMAZIONI.



Accessibilità

La stazione non presenta problemi di accessibilità, salvo un piccolo gradino per accedere all’ambiente del corpo di guardia.







Porta Liviana


Piazzale Pontecorvo